Consulenza e Realizzazione "su misura"
del TUO e-commerce
Fare un sito e-commerce non significa tirar su uno scaffale su cui mettere prodotti.
Significa creare un contenitore che faccia brillare i tuoi prodotti
che con il loro riflesso invogliano ad essere acquistati.
Progettare e sviluppare e-commerce "su misura"
Sviluppare un sito e-commerce che abbia successo è una sfida complessa, è un insieme di azioni e decisioni che devono essere intraprese con la giusta sequenza, perchè per avere un’attività di successo richiede una solida strategia di vendita e un lavoro a tempo pieno.
La progettazione di un e-commerce è il momento più importante perchè anche se la maggior parte delle sue funzionalità sembra assomigliarsi, le problematiche, i contesti e il target sono sempre unici. I benefici che si possono ottenere da una buona progettazione sono:
- definizione dello scopo
- confrontare l'idea con l'attuale mercato
- decidere come realizzare il tutto
- anticipare e gestire eventuali criticità
- stimare tempi e costi di realizzazione e di gestione
- capire se il business può funzionare
L'importanza di avere un e-Commerce, un negozio virtuale che ti mette in condizione di vendere ovunque, 24 ore su 24, gestendo in totale autonomia catalogo articoli, ordini, pagamenti ed incassi, promozioni speciali, magazzino e clienti.
Per avere successo nelle vendite online cosa occorre?
- Acquisire traffico web di qualità
- Avere idee chiare, budget ed un progetto vincente
- Disporre di una piattaforma e-commerce intuitiva e funzionale
- E-Commerce responsive e quindi fruibile su qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet, PC.
Passi Fondamentali per un e-commerce di successo
Swot Analisi
SWOT, che sta per "Punti di forza, punti deboli, opportunità e minacce", ci aiuterà a identificare i tuoi punti di forza, individuare opportunità e contrastare la competizione.
Oltre alla semplicità un'analisi SWOT ci offre anche informazioni utili per la vostra azienda, sia a breve che a lungo termine. Con SWOT puoi analizzare dati oggettivi come:
- Traffico del sito web
- Visitatori unici al mese
- Sessioni totali
- Visualizzazioni di pagina al mese
- Comportamento
- Dispositivi utilizzati
- Le tendenze del traffico (up/down)
- % cambio nel traffico MOM (Month-over-Month) e YoY (Year-over-Year)
- La frequenza di rimbalzo
- Comportamento di acquisto
- Comportamento al Checkout
- Rendimento dei prodotti/servizi
I tassi di conversione
- I singoli prodotti
- Categorie di prodotto
- L'intero negozio
La fidelizzazione del cliente
- Il Customer Care
- Nuovi Visitatori vs. visitatori di ritorno
- Numero dei clienti (%età)
- Numero dei clienti (%Uomo % Donna)
- Dati geografici
- Dati demografici
- Interessi
Pianificazione Progetto
Una proposta di valore è una promessa di valore da dare al cliente, individuarla permette al tuo e-Commerce di essere preferito rispetto a quello dei tuoi concorrenti.
La Proposta di Valore è l'insieme di quegli elementi che rendono la nostra azienda unica per i nostri clienti e risponde alla domanda:
Perché un utente dovrebbe preferirci ai concorrenti?
Dopo la motivazione di un consumatore a volere un determinato prodotto o un servizio, la Proposta di Valore è il fattore più importante per la conversione utente/cliente.
Ma cos’è il Valore?
Un prodotto o servizio può generare valore per un cliente ma non per un altro (benefici funzionali, psicologici, sociali…).
L’impresa non vende prodotti ma usa i prodotti e servizi come veicoli per trasmettere valore ai clienti.
In base al valore percepito che ne riceve l’utente è disposto a fare sacrifici (prezzo pagato, costi di esercizio, tempo dedicato, fattori di rischio…)
La Proposta di Valore si esprime a 360 gradi nel modo azienda, tra cui:
- prodotto (prezzo, design, innovazione, packaging, garanzie, servizi, testimonial)
- azienda (brand, reputazione, immagine percepita, servizio clienti, marketing)
- comunicazione (tra cui il sito web accattivante, usabile, persuasivo, trovabile facilmente nei motori di ricerca, migliore di quello dei concorrenti…)
Dopo la motivazione di un consumatore a volere un determinato prodotto o un servizio, la Proposta di Valore è il fattore più importante per la conversione utente/cliente.
Sviluppo e Realizzazione
Il tuo negozio online verrà progettato e sviluppato in funzione degli obbiettivi desiderati con molta attenzione alla Unique Value Proposition e all'Esperienza Utente.
Sviluppo Sito e-commerce
Queste le fasi fondamentali nella progettazione di un progetto web:
- Definizione degli obiettivi specifici dell'e-commerce e delle risorse che vengono messe in campo per la realizzazione degli obiettivi stessi.
- Definizione di un documento di pre-progettazione web, sulla base degli obiettivi e delle risorse assegnate
- Discussione del documento di pre-progettazione con il committente così da capire se tutti gli aspetti preliminari sono stati esaminati
- Documento di progettazione web in cui decidere le migliori soluzioni e l’architettura da dare al progetto web (scelta CMS, architettura, SEO, contenuti necessari, canali social ecc.) e la definizione più precisa delle risorse in campo
- Wireframe (bozzetto della struttura che dovrà avere il sito web) e discussione del bozzetto. Un wireframe non è ancora un progetto grafico ma vengono decisi gli spazi e box del progetto per: PC Desktop, Tablet, Smartphone. È infatti fondamentale che la progettazione del sito web segua le regole responsive web design.
- Approvato il Wireframe si passa alla realizzazione dei un primo “mockup grafico” da affinare (come per il wireframe, il progetto deve tenere conto che il sito internet dovrà essere fruito su tutti i dispositivi: pc, tablet, cellulari)
- Realizzazione di un vero e proprio mockup in cui (a differenza del wireframe) vengono inseriti anche alcuni semplici elementi grafici (esempio il logo dell’azienda)
- Modifiche eventuali e realizzazione di un bozzetto grafico
- Prototipazione dello schema di navigazione così da definire i necessari test volti a capire se il prototipo rispecchia gli obiettivi di progettazione
- Realizzazione e-commerce (CMS)
- Debug e testing delle funzionalità
- Data-entry ed inserimento dei contenuti previa formazione del personale che dovrà stare dietro agli inserimenti sul CMS.
- Messa online dell'e-commerce
- Realizzazione di un documento post-progetto in cui inserire alcuni elementi fondamentali della progettazione: colori utilizzati, definizione dell’architettura, password, elementi che possono servire qualora il progetto web cresca. Questo documento è anche di ausilio alla fase di miglioramento ed incremento della visibilità su internet.
Misurazione Dati
Monitoraggio accessi, conversioni e vendite, analisi approfondite di campagne, eventi ed obbiettivi, il tutto per prendere le giuste decisioni al fine di aumentare i risultati e l'utile.
I dati, se impiegati nel modo corretto, sono uno strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati. Aiutano le aziende ad individuare opportunità di crescita e a massimizzare l’efficienza delle attività di marketing e comunicazione. Quindi è fondamentale raccogliere dati.
Come impatta la Web Analytics
La Web Analytics ha un ruolo fondamentale nel marketing digitale, perché ciconsente di valutare le strategie attuate, di rimodulare eventuali azioni, conoscere meglio i propri utenti e investire bene risorse e tempo.
Inoltre ci consente di distinguere da quale fonte arrivano gli utenti: da ricerca organica sui motori di ricerca, campagne social, newsletter, campagne Google AdWords, backlink su altri siti.
Questo ci consente di valutare quale direzione prendere e dove indirizzare al meglio gli investimenti.
Si possono ottenere importanti informazioni su chi sono i visitatori del sito web e come si comportano, quali pagine visitano maggiormente e ciò ci mette in condizione di capirne i bisogni e soddisfarli con l'obbiettivo di aumentare le vendite.
La Web Analytics ci consente di analizzare i dati anche dal punto di vista temporale; ciò significa che, a seconda di ciò che ci interessa sapere, è possibile verificare i risultati ottenuti in un arco di tempo ben definito e decidere tempestivamente se procedere nella direzione stabilita o se intervenire, modificando alcune azioni.
Gli impieghi maggiormente utilizzati:
- Web Analitycs per la pubblicità
- Web Analytics nei Social Media
- Web Analytics per dispositivi mobili
- Web Analytics e navigazione del sito
- Web Analytics e monitoraggio delle conversioni
L'e-commerce facile da usare
Quali sono le funzionalità che lo distinguono da altri e-commerce?
Gestione del catalogo ampliata nelle funzionalità
Che tu voglia proporre poche decine o diverse migliaia di articoli, il pannello di controllo di un e-commerce professionale deve garantirti una gestione ottimale, semplice e veloce del tuo catalogo. Imposta le categorie di prodotti, gli attributi principali, le novità, le offerte speciali e molto altro ancora! Sincronizzazione tramite procedure di importazione ed esportazione di dati o tramite web services per integrazioni con software gestionali.
Semplificazione della gestione delle spedizioni e della comunicazione cliente
Prestashop permette di fornire informazioni chiare su trasporto e consegna del prodotto, di impostare fattori come peso o costo di spedizione sulla base di un ordine di importo minimo. Inoltre permette di comunicare al cliente ogni fase dell’ordine per rassicurarlo e mantenere vivo un rapporto di fiducia e fedeltà.
Tracciamenti avanzati e integrazione con strumenti di analisi
Per migliorare servizi e vendite è fondamentale affidarsi ai dati. Oltre a report personalizzati periodici, configuriamo Google Analytics insieme a diversi altri strumenti di analisi, integrandoli fra loro, così da ottenere info dettagliate su possibili ipotesi di miglioramento dell’esperienza e delle vendite future.
Schede prodotto e comunicazione studiate sulle aspettative dell’utente
Descrivi gli articoli in maniera efficace e coinvolgente per l’utente. Mostra il prodotto generando attrazione, emozione e motivazione. Fornisci le informazioni più rilevanti all’utente che si sentirà più sicuro nel procedere all’acquisto.
Predisposizione ad azioni di marketing multicanale
Un e-commerce per raggiungere il successo deve poter prevedere strumenti di marketing attuali ed efficaci come programmi di affiliazione, fidelizzazione, coupon e buoni sconto, integrazione con altri portali di aste o vendita online e strumenti di advertising di terze parti
Prestashop possiede tutte queste caratteristiche.
Multinegozio governato da un unico pannello di amministrazione
Prestashop ti offre la possibilità di avere un business diversificato se disponi di più negozi (ad esempio B2C e B2B, o realtà localizzate), mostrandoti con dominio e grafica differenti, ma gestendo tutto da un unico pannello di controllo. Ciò ti permetterà di risparmiare tantissime ore di gestione.
Gestione SEO tecnica migliore rispetto ai normali CMS
Prestashop ha una predisposizione di base per la SEO, ciò vi permette di avere alcuni aspetti dell’ottimizzazione già pronti e più velocemente implementabili.
Design unico studiato perfettemante per le tue esigenze
Utilizzare template acquistati online è il primo passo verso il fallimento delle vendite. Va studiato un design unico, basato su analisi, ma soprattutto allineato alla tua vera identità di brand. Per avere successo è necessario distinguersi e dialogare con i tuoi visitatori come non aveva fatto nessun altro prima di te.
Semplificazione del processo di acquisto rispetto ai carrelli classici
Percorsi di vendita e one page checkout che facilita l'acquisto, cio permette di aumentare sensibilmente il tasso di conversione e la motivazione dell’utente a concludere il processo d’acquisto.
Gestione ordini e sistema di pagamento per area geografica
PrestaShop gestisce l’ordine su una singola pagina, studiata per essere intuitiva e per portare facilmente l’utente a concludere l’ordine, ma è importante studiare i tuoi mercati di riferimento nel dettaglio e prevedere la gestione degli ordini e dei sistemi di pagamento mirati sulle esatte caratteristiche degli stessi.
Localizzazione tasse e valute personalizzata
Prestashop permette di riconoscere la posizione geografica dell’utente e calcolare le relative tasse o applicare una promozione dedicata a quello specifico paese. Consentire il pagamento in diverse valute a seconda delle preferenze dell’utente. Il tutto in totale allineamento con le linee guida SEO corrette per un progetto internazionale che abbia come obiettivo la visibilità organica.
Approccio Mobile-first con design ottimizzato per la fruizione da smartphone
Oggi traffico sui siti e-commerce proviene principalmente da fonte mobile. In questo caso ci concentriamo a sviluppare un design che sappia adattare le aree di comunicazione chiave ad una fruizione da smartphone, aumentando esperienza e motivazione all’acquisto dell’utente mobile.
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